ACQUE

Analisi delle acque destinate al consumo umano

Analisi_acque
Il D.Lgs 31/2001 – Attuazione della direttiva 98/83/CE disciplina la qualità delle acque destinate al consumo umano.

Nell’Allegato I parte A e B sono riportati i parametri microbiologici e chimici da ricercare, mentre nella parte C sono elencati i valori dei parametri indicatori.

Nell’Allegato II sono indicati i parametri da analizzare per i controlli di routine.

Acque piscina

Conferenza Permanente Per I Rapporti Tra Lo Stato Le Regioni E Le Province Autonome Di Trento E BolzanoAccordo 16 gennaio 2003
Accordo tra il Ministro della salute, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano sugli aspetti igienico-sanitari per la costruzione, la manutenzione e la vigilanza delle piscine a uso natatorio.

(Gazzetta Ufficiale n. 51 del 3/3/2002)

Analisi acque reflue

Il Decreto Legislativo 3 aprile 2006 n. 152 e ss.mm.ii. (parte III), definisce la disciplina generale per la tutela delle acque superficiali, ,marine e sotterranee e stabilisce i valori limite di emissione degli scarichi idrici.

Controllo Legionella in impianti idrici e di condizionamento

Linee Guida per la prevenzione e il controllo della Legionellosi (maggio 2015).

 

RICONOSCIMENTI

Laboratorio accreditato ACCREDIA

Accredia-_medio_02Accreditamento di conformità alle norme UNI CEI EN ISO/IEC 17025: 2005 rilasciato da ACCREDIA con n. 0831. Per l’elenco aggiornato delle prove accreditate consultare il sito ACCREDIA.it

Laboratorio certificato UNI EN ISO 9001: 2008

Certificato rilasciato da NQA n. 24922, relativo alla certificazione del laboratorio per l’attività: Analisi microbiologiche alimentari ed analisi ambientali.

Attestato di idoneità analisi amianto rilasciato dal Ministero della Sanità

Attestato di valutazione della domanda relativa al possesso dei requisiti minimi di idoneità dei laboratori per l’effettuazione di analisi di amianto rilasciato in data 1 marzo 2004.

Riconoscimento della Regione Sicilia

Inserimento nell’elenco della Regione Sicilia per effettuare analisi ai fini dell’autocontrollo al n.2012/PA/003.